Il settore ha superato brillantemente la pandemia, come dimostra la crescita esponenziale del Gruppo friulano che ha ampliato la sua filiale nella città veneta, proponendo una gamma sempre più completa di servizi nel campo delle spedizioni e della logistica.
Il trasporto su gomma in Italia svolge da anni un ruolo di primaria importanza, al punto che, secondo i dati Eurostat, tale modalità viene utilizzata per movimentare quasi il 90% delle merci rispetto a una media europea inferiore all’80%. Numeri significativi, che testimoniano come questo comparto occupi un posto di rilievo anche in termini occupazionali, con ricadute positive sull’economia nazionale. Alla stregua di molti altri settori, quello dell’autotrasporto su strada è in continua evoluzione, alla ricerca di soluzioni innovative che possano implementarne l’efficienza, la sicurezza e la comodità, con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità ambientale.
Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, il comparto è riuscito a resistere e a superare la crisi grazie all’efficace funzionamento di tutta la catena. Alcune realtà, capaci di effettuare scelte lungimiranti e potenziare adeguatamente la loro struttura, sono addirittura cresciute. È il caso di Ceccarelli che, mettendo a frutto l’esperienza maturata negli anni e l’attenzione rivolta alle soluzioni informatiche legate al supply chain, dal 2008 ha conosciuto uno sviluppo esponenziale. L’azienda friulana, evolutasi da corriere a gruppo industriale nel settore dei trasporti e della logistica nazionale e internazionale su gomma, ha inaugurato un nuovo funzionale magazzino all’Interporto di Padova.
Una scelta dettata dalla necessità di rispondere al costante aumento della domanda, che a Padova negli ultimi otto anni ha visto Ceccarelli Group gestire un volume di merci passato da 400 a 4 mila quintali al giorno, con picchi fino a 4.500 quintali. Il nuovo magazzino dispone di una superficie totale di 3.700 mq e va ad affiancarsi a quello già in uso, posto a 100 metri di distanza, per un totale di circa 7.000 mq. Fornita di 36 porte di carico e scarico destinate a una flotta di 55-60 mezzi, la struttura è stata dotata delle migliori tecnologie, che comprendono impianti anti intrusione, anti incendio e di video sorveglianza.
L’attenzione rivolta al rispetto dell’ambiente trova un riscontro concreto nella scelta di realizzare gli ambienti adibiti a uffici con cartongesso ad alto risparmio energetico e lampade a basso consumo, in modo da garantire il massimo efficientamento. Al piano terra i locali ospitano la reception e gli uffici di gestione logistica, mentre al livello superiore sono state create una sala riunioni e un’area ristoro-relax. Il vecchio magazzino continuerà a essere utilizzato per i ritiri destinati agli hub di Bologna e Milano, quello nuovo sarà messo al servizio della distribuzione.
La filiale di Padova, del resto, riveste un ruolo strategico per la posizione baricentrica che occupa rispetto al territorio veneto e il suo potenziamento dovrebbe consentire a Ceccarelli di raggiungere un volume di 5 mila quintali di merci al giorno, attestandosi sui livelli della sede di Udine. Nata nel 1979, l’azienda friulana ha alle spalle clienti solidi, tra i quali spiccano grandi gruppi internazionali. Dopo la crescita fatta registrare anche in tempo di Covid, conta 210 dipendenti diretti e altrettanti indiretti e si propone come partner globale per le imprese.
Nel 2017 Ceccarelli ha dato vita a Euro's, software house interna che realizza soluzioni informatiche legate alla supply chain sia per il Gruppo che per customer esterni, mentre nel 2018 è stata la volta della Loglab, azienda di consulenza ingegneristica nata per assistere la catena di approvvigionamento dei clienti. Nel 2021, inoltre, è stata costituita la società LME, il cui core business è l'autotrasporto merci su strada per conto terzi, trasporto groupage con consegna diretta e reclutamento di personale viaggiante, a ulteriore dimostrazione di come Ceccarelli Group sia in grado di proporre, attraverso le proprie divisioni, una gamma completa di servizi nel campo delle spedizioni e della logistica.