Una delegazione del progetto europeo Digilogic, che coinvolge start-up e imprese europee ed africane, ha fatto visita nei giorni scorsi al polo logistico della friulana Ceccarelli Group ad Amaro.
La logistica è molto più del trasporto e della connessione orizzontale tra i vari segmenti dei sistemi economici moderni. La logistica e la gestione della supply chain garantiscono la produzione, il commercio e, di conseguenza, la competitività delle economie.
Ne sono convinti a Friuli Innovazione che, nell'ambito del progetto europeo “Digilogic”, ha chiesto nei giorni scorsi a Ceccarelli Group, leader friulano nel settore logistica e trasporti, di ospitare nel polo di Amaro una delegazione tedesca, ghanese, nigeriana e finlandese. A guidare i partecipanti all'interno del polo logistico di Amaro, un'area che conta complessivamente circa 6 mila e 500 metri quadri c'erano la vicepresidente di Ceccarelli Group, Mariarosa Zermano, e l'amministratore delegato del gruppo, Gabriel Fanelli.
Scopo della visita, alla quale hanno partecipato la delegazione composta da una quindicina di persone, è stato quello di presentare Ceccarelli Group come centro di eccellenza del territorio nell’ambito dell’innovazione digitale e della logistica complessa, offrendo così ai partner del progetto un’opportunità formativa e di networking agli innovatori e alle piccole imprese dei due continenti. Già, perché il progetto europeo “Digilogic”, partito nel 2021 per volontà della Commissione Europea, è il primo Digital Innovation Hub transcontinentale tra Unione Europea e Africa per l'innovazione nella logistica. Un progetto voluto per permettere la crescita di un ecosistema comune di innovatori, dove i talenti sia europei che africani beneficeranno dell'accesso a tecnologie, conoscenze e opportunità di mercato e investimenti.
Digilogic è un progetto sviluppato da un consorzio che conta tre Digital Hub Innovation europei - Digital Hub Logistics Dortmund (Germania), Vtt (Finlandia) e Friuli Innovazione (Italia); due DIH africani - Mest (Ghana) e BongoHive (Zambia); una Ong che si occupa di cambiamento sistemico, Endeva (Germania) e Apodissi una piccola impresa tecnologica nigeriana, fondata da Adriano Mauro, imprenditore friulano.