La Supply Chain di Ceccarelli Group per le Bollicine Friulane

L’importante fase di sviluppo della Cantina Vini La Delizia, in particolare nel canale HO.RE.CA., poneva la necessità di affidarsi ad un operatore specializzato sia nella fase di trasporto che in quella di gestione del magazzino del prodotto finito. Essendo Ceccarelli Group già partner per le soluzioni di trasporto è maturata in modo naturale la scelta condivisa di prendere in carico il magazzino dei prodotti finiti.

 

La soluzione fornita

Il primo step, partito nella fase di completamento del building, ha riguardato l’analisi delle diverse soluzioni per massimizzare l’area di stoccaggio e al contempo velocizzare le attività di picking.

La scelta è caduta sulla soluzione cosiddetta “block stacking”, ovverosia la mappatura del magazzino a terra con file dedicate per singolo prodotto/lotto che, vista la produzione della Cantina, basata su grossi lotti monoprodotto, si presentava come quella più adatta, evitando inoltre di procedere ad ingenti investimenti in strutture di stoccaggio quali scaffalature o drive in.

Definito il layout ci si è focalizzati poi sui processi con un’analisi in ottica Lean: per realizzare la corretta flow chart di processo, sono state mappate le attività ed indentificate quelle a valore e non a valore. In particolare ci si è focalizzati sui flussi di entrata, accettazione, etichettatura, messa a dimora, picking, identificazione delle unità di carico ed infine affidamento al vettore.

Sulla base di questa mappatura, committente, LogLab ed Euro’s (software house del Gruppo), hanno condiviso le linee guida definendo la soluzione software LogSmart: nata dal processo e personalizzata in ogni modulo.

 

LogSmart, il risultato di tre moduli essenziali

LogWMS è il Warehouse Management System che governa il magazzino con la gestione delle entrate, delle uscite secondo logiche di prelievo dei lotti FIFO e FEFO, nonché del posizionamento nelle stacking lanes dedicate.

LogLMS è il Business Process Management System utile a mappare ed ottimizzare i processi con la gestione delle risorse umane, relativa skills matrix, monitoraggio dei service level agreement (SLA) nonché della produttività del plant, dei reparti e degli addetti.

LogApp è l’App di gestione dei processi interni di magazzino che gestisce le missioni affidate ai magazzinieri. L’app indica ai magazzinieri la priorità delle missioni, ottimizza i percorsi, indica la “lane” di prelievo e con la sparatura del singolo collo consente la gestione di un inventario permanente.

 

Attraverso il Ceccarelli MyPortal viene inoltre data al committente visibilità dello stato di avanzamento dei prelievi, delle giacenze nonché dei posizionamenti a magazzino. A spedizione effettuata è possibile monitorarla attraverso il track and trace e scaricarne la POD a consegna avvenuta.

 

Vantaggi e futuri sviluppi

Affidandosi al proprio partner nel settore trasporti specializzatosi nella realizzazione di soluzioni verticali, il committente ha potuto supportare le esigenze imposte dalla forte crescita nel settore HO.RE.CA. trasformandole nell’opportunità di delineare i propri processi interni, perseguendo l’obbiettivo di semplificarli, efficientarne tempi e metodi ed al contempo mantenere la totale “visibilità” e controllo della supply chain, dal momento dell’arrivo dell’ordine del cliente fino alla consegna a destino, a fronte di una sensibile riduzione dei costi di gestione.

E’ in fase di studio l’implementazione di monitor Andon, strumento che consente la visione in real time dello stato avanzamento delle missioni giornaliere, garantendo una gestione resiliente del workflow e premettendo inoltre al personale di verificare lo stato di raggiungimento degli obiettivi premianti, consapevolizzandoli riguardo le proprie attività.

Articolo di Logistica Management