L'appuntamento, organizzato da Carr Service di Basiliano, partner del Gruppo, è per il 21 marzo alle ore 16 nel polo logistico di Ceccarelli a Tolmezzo
INFORTUNI SUI LUOGHI DI LAVORO, CECCARELLI GROUP E CARR SERVICE INSIEME PER UN CONVEGNO SULLA SICUREZZA
Ceccarelli Group “da sempre sensibile al tema della sicurezza nei magazzini e questo evento rappresenta un'occasione importante per accrescere la consapevolezza e l'attenzione su un tema fondamentale”
Lo confermano le cronache dei giornali, le cui pagine spesso riportano notizie di infortuni sui luoghi di lavoro. Lo conferma anche l'Inail, che a ottobre scorso nella sua relazione annuale, ha evidenziato come nel 2022 gli infortuni e le malattie professionali sul posto di lavoro siano aumentati di quasi il 25% rispetto all'anno precedente. Nessun luogo di lavoro o settore è immune, logistica compresa, i cui magazzini presentano molteplici fattori di rischio al suo interno, primi fra tutti i macchinari utilizzati per il trasporto delle merci.
Parte da qui il convegno che Ceccarelli Group, leader friulana nel settore della logistica e dei trasporti, ospiterà il prossimo 21 marzo alle 16 nella sede lontano di Tolmezzo. L'incontro è organizzato da Carr Service, azienda di Basiliano nata nel 1984, tra i fornitori di Ceccarelli Group e con una lunga esperienza nel settore logistico e di movimentazione merci. È proprio in Carr Service che, durante il suo lungo percorso di crescita ed evoluzione anche in ambito formativo, è stata creata un'Academy dedicata che si occupa dell’organizzazione diversi eventi per approfondire questo tema molto spesso sottovalutato, oltre che alla formazione degli operatori sull’utilizzo dei mezzi e sulla sicurezza più in generale.
Il convegno
L'incontro, dal titolo “Seiri e Metodo K.I.T: gestire i rischi per una logistica più sicura”, vedrà la partecipazione di un qualificato pool di esperti locali e nazionali, a cominciare da Simonetta Rossi Espagnet, logistic solutions safety advisor per Toyota Material Handling Italia. Al suo fianco Matteo Frassinetti, italy sales specialist di Kiwitron e Andrea Pignolo, membro della logistics solutions di Carr Service.
«Siamo orgogliosi di collaborare all'organizzazione di un convegno di tale risonanza – afferma Matteo Pegoraro, responsabile della divisione logistica Loglab, azienda di Ceccarelli Group –. Il nostro Gruppo è da sempre sensibile al tema della sicurezza nei magazzini e questo evento rappresenta un'occasione importante per accrescere la consapevolezza e l'attenzione su un tema fondamentale. La collaborazione con un partner d'eccellenza come Carr Service è motivo di grande orgoglio per noi».
Obiettivo del convegno è quello di mantenere alta l'attenzione sulla sicurezza nei magazzini e intorno alle scaffalature industriali, un tema ancora troppo spesso sottovalutato. L'incontro si propone dunque di fornire una panoramica completa sui rischi e pericoli associati alle attività di magazzino, offrendo ai partecipanti un'occasione di approfondimento e consapevolezza.
«Siamo entusiasti di organizzare questo evento in collaborazione con Ceccarelli Group – commenta Monica Della Picca, vice presidente di Carr Service –. La sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema di fondamentale importanza e la partecipazione di una realtà autorevole come Ceccarelli rappresenta un valore aggiunto di grande rilievo per l'iniziativa. Confidiamo che questo convegno possa essere un momento di crescita e confronto per tutti i partecipanti – conclude –, contribuendo ad aumentare la consapevolezza sulla sicurezza nei magazzini e a creare un ambiente di lavoro più sicuro per tutti».
Al termine della sessione dei lavori, aperti ad aziende e privati che operano nel settore logistico, così come a responsabili della sicurezza e addetti ai lavori nonché a professionisti interessati ad approfondire la tematica, è previsto un aperitivo organizzato dalla cooperativa sociale Hattiva Lab. Un modo per abbinare sicurezza e solidarietà, due aspetti apparentemente distanti, che invece non a caso si incontrano qui proprio grazie all'inclinazione delle due aziende che anche su questi principi fondano il loro essere vicine al territorio.