Ceccarelli Group: un servizio completo di trasporto, logistica e gestione informatica
In un panorama caratterizzato da una stagione di sviluppo (dall'ultimo rapporto della Commercio di Pordenone-Udine il Friuli Venezia Giulia fa segnare una crescita dell'export pari al 22,4%) si inserisce, quale prezioso partner delle imprese, Ceccarelli Group, in grado di offrire una vasta offerta di servizi che dal trasporto e dalla logistica vanno fino alla gestione informatica. Nata nel 1979 come società di servizi corrieristici nazionali, oggi si presenta come un gruppo guidato da Luca Ceccarelli, seconda generazione in azienda, dove le diverse divisioni accompagnano le aziende del territorio nella loro attività sui mercati semplificandone al massimo le operazioni. Il gruppo ha chiuso il 2022 con 52 milioni di euro di fatturato e 220 collaboratori diretti.
"Il trasporto è da sempre il nostro core business - spiega Ceccarelli - abbiamo tuttavia capito che per essere competitivi serviva un upgrade, così abbiamo ampliato la nostra offerta sia sulla logistica sia sui sistemi informatici. Questo ha portato nel 2017 alla nascita di Euro's, azienda dedicata allo sviluppo di software sia per noi che per i nostri clienti. Siamo in grado ora di offrire un pacchetto completo ai clienti, sia con soluzioni di sviluppo dedicate sia interfacciandoci coi loro ERP e WMS." Un salto di qualità, in realtà, Ceccarelli Group l'aveva già fatto dopo la crisi finanziaria del 2008. "Le aziende del territorio hanno spostato quote importanti di fatturato verso i mercati internazionali - dice Ceccarelli - noi ci siamo adeguati accompagnandoli in questo processo di ricerca dei migliori partner o anticipando le successive variazioni di mercato".
Sul fronte della logistica si sono concentrati importanti investimenti che hanno portato alla nascita nel 2018 della divisione LogLab, per la consulenza ingegneristica, revisione processi aziendali, inserimento di personale e allocazione spazi logistici. "Offriamo questi servizi sia in inbound, intervenendo in loco, o in outbound, accogliendo le merci del cliente nei nostri poli logistici di Tolmezzo (6500 mq) e di Pradamano (8500 mq). Da primavera sarà attivo un terzo polo di 16mila mq che servirà l'area Pordenone-Treviso."
Ad aprile nascerà l'azienda Cursor srl, spin-off della divisione internazionale per ampliare l'offerta europea di trasporto anche con le nuove partnership in Spagna, Portogallo e Gran Bretagna. "Nostra ambizione - conclude Ceccarelli - è di diventare l'operatore di riferimento per il Nord Est".
Articolo a cura del Corriere della Sera