Ceccarelli Group si espande anche all'Interporto di Cervignano

In gestione 8 mila e 400 metri quadri con spedizioni in Italia e nel resto d'Europa, oltre alla logistica interna di spazi e merci.

Prima Pradamano, poi Tolmezzo e, ancora, Budoia. Per non parlare dell'ingresso in importanti network europei per allargare gli orizzonti commerciali dal Regno Unito alla Francia, dalla penisola Iberica alla Germania e all'Europa orientale. Ora, per Ceccarelli Group, azienda leader nel settore della logistica e dei trasporti, con quartier generale a Udine ma con sedi anche Tolmezzo, Pradamano, Budoia, Trieste, Padova, Milano e Prato, si aggiunge il tassello dell'autoporto di Cervignano del Friuli, uno dei centri più importanti della bassa pianura friulana e uno degli snodi di comunicazione principali inserito nel corridoio Baltico-Adriatico. Infatti, con il nuovo regolamento Ten-T, che ridefinisce la mappa delle grandi reti di trasporto europee, il Consiglio dell’Unione Europea ha consolidato la posizione dell’Italia come hub logistico euromediterraneo.

«L’insediamento di Ceccarelli Group presso la sede di Interporto Cervignano – commenta la direttrice dell'Interporto, Tiziana Maiori – rappresenta un’ulteriore conferma del percorso che la società sta compiendo. Interporto Cervignano sta infatti investendo tantissimo in infrastrutture per garantire maggiori risultati in termini di aumento dei traffici e di soddisfazioni dei clienti. Accogliamo quindi con grande piacere Ceccarelli Group sperando che sia l’inizio di una soddisfacente relazione commerciale e un’occasione di crescita per il futuro di tutto il territorio della bassa friulana».

 

Il nuovo insediamento

A Cervignano, Ceccarelli Group gestirà uno spazio di 8 mila e 400 metri quadri divisi su 7 moduli da cui partiranno spedizioni per tutto il territorio nazionale, ma anche, tramite Cursor, la divisione internazionale del Gruppo, verso il resto dell'Europa. Qui saranno impiegati 4 nuovi addetti di magazzino, dipendenti diretti di Ceccarelli Group, per una operatività di 7 giorni su 7 ed un consolidamento giornaliero di 15 mezzi della flotta del Gruppo per attività di navettaggio e partenze.

Non solo spedizioni comunque, perché Ceccarelli Group gestirà nell'Interporto di Cervignano anche le proprie soluzioni di logistica con l'utilizzo di software sviluppati internamente da Euro’s, software house del Gruppo e con l'esternalizzazione delle risorse presenti.

«Con questa nuova apertura – spiega il presidente di Ceccarelli Group, Luca Ceccarelli – andremo a gestire una importante operazione di logistica integrata, che andrà ad abbracciare ogni business unit del nostro Gruppo, dai trasporti nazionali ai trasporti internazionali, all’integrazione software ed infine, appunto, la logistica. La nostra proposta di valore come supply chain solutions provider garantirà l’outbound di merce prodotta su tre turni, sette giorni su sette. Attualmente – prosegue – la locazione è mono committente ed abbiamo tutto l’interesse a mantenere ed ampliare l’insediamento. Pertanto abbiamo già intensificato rapporti e contatti per gettare le basi affinchè ci siano nuove opportunità di logistica integrata.

Il know-how acquisito in questi anni e la continua ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e integrazioni con i nostri clienti – conclude Ceccarelli – ci ha permesso di concludere questa nuova opportunità, che rappresenta un ulteriore passo avanti per il nostro Gruppo, favorendo nuova occupazione e connessione tra pubblico e privato».